ANTEPRIMA MONDIALE DEI TROPICAL GEM
“Caribe” al “Caribe”. Non è un gioco di parole. E’ il nuovo spettacolo che i “Tropical Gem”, il sensazionale gruppo di danza spettacolo latino americane di Milano, ha presentato venerdì 14 dicembre, in anteprima mondiale al “Caribe Club” di Corso Italia.
Otto ballerini di fama internazionale hanno incendiato una delle più fredde notti genovesi nel locale più “caliente” della Superba. Fernando Sosa, leader storico del gruppo, uruguayano doc, non ha ballato con la sua solita compagna di mille coreografie, l’algida californiana Alyra Lennox. La sua ballerina di questo nuovo spettacolo è stata Tatiana Bonaguro. Inseparabili, perfetti sensuali, hanno ballato come sempre nella formazione tipo, la coppia storica formata dal cubanissimo Rafael Gonzales e dalla messicana tutto “fuego” Sandy Ramos. Le altre due coppie erano formate dai super sincronizzati ballerini Max Tiripicchio e Carla Voconi, e Luca Porcu con Eva Mancini. Purtoppo non ha potuto esibirsi l’idolo dei corsi del Los Angeles Style del Contatto Latino e animatore coinvolgente e sensuale del martedì sera al Caribe Club Davide Fazio, reduce da un grave infortunio. E di conseguenza la sua splendida ballerina Francesca Croce.
Un pianoforte umano suonato dalle sensuali mani di Fernando Sosa. Così inizia la coreografia di “Caribe”. Un lungo percorso musicale che dura due minuti e mezzo. Attimi interminabili dove gli affascinanti otto inanellano figure, pasitos, danza, son. Anche pasitos fatti con le mani. In veri costumi fashion, molto eleganti. Gli uomini in giacca e cravatta con pantaloni a sigaretta hanno fatto davvero salire la temperatura in riva al mare di Punta Vagno. Le ragazze sensuali con vestiti provocanti e che poco lasciavano all’immaginazione. Lo spettacolo è stato rigorosamente dopo la mezzanotte. “Per questioni di superstizione di Fernando Sosa spiega Davide Fazio che non fa niente a caso ma tutte le manifestazioni che organizza devono seguire un preciso percorso scaramantico”.
E poi tutti in pista a far ballare i comuni mortali avventori del locale che, per una notte, avranno la possibilità di sentirsi dei veri “Tropical Gem” tra le braccia dei loro idoli “salseri”.
Ma subito dopo una sorpresa per tutti i loro fan. Anzi, un vero regalo natalizio.
Loro, i Tropicalissimi, che la sorpresa l’hanno avuta quest’estate quando, all’Arena del Mare del Porto Antico, durante il Festival della scuola del Contatto Latino, un gruppo formato da sei allievi di Fazio si sono esibiti con tre delle loro coreografie più famose sotto il nome di “Caribe Gem” e la colonna sonora di Mauricio Hernandez. Per loro e per tutti gli altri, i veri e inimitabili “Tropical Gem” si sono esibiti in una coreografia veramente originalissima. “Estravancia”. Un circo di emozioni, salti e piroette. Tutto a tempo di salsa, con qualche accenno di cha cha cha. Senza Fazio, in questa coreografia, si è anche esibita Francesca Croce. Applausi a scena aperta da tutto il pubblico, e soddisfazione da parte del Patron quando Fernando Sosa ripete che per lui il latino a Genova è solo Rocco Mariani.
ROBERTA GALLO |
|