Il Liscio ed il liscio Ligure
Alla riscoperta delle nostre radici


La riscoperta del Liscio Ligure si deve al lavoro di molti maestri liguri le cui capacità di analisi e sintesi delle figure di questa danza, di estrazione popolare, hanno consentito la redazione del primo libro sulla tecnica del "Liscio Ligure" (libro di testo per la Federazione Italiana Professionisti della Danza) e permesso alla disciplina di superare i limiti della tradizione orale e di diventare "radici" della nostra tradizione ludica. Senza ombra di dubbio il "Liscio Ligure" quindi nasce ufficialmente nell'assemblea FIPD tenutasi in Genova in data 8 dicembre 1991.

L'aggiornamento di questo testo si deve al paziente lavoro dei maestri: Bologna, Luciani, Secolo, Torre, Margiotti e Davolio che con l'intento di trasformare questa danza in una disciplina sportiva CONI ne hanno curato, da agosto 2004 a oggi, una profonda, continua e dettagliata revisione.

Il "Liscio Ligure" si compone di tre balli: Walzer, Mazurka e Polka, noti a tutti, interpretati in maniera brillante e particolare, trasformandone la loro semplicità in un gioiello che vi invitiamo a scoprire con noi.
 


Per promuovere il Liscio Ligure è stata costituita l'Associazione amatoriale "Promozione Danza Sportiva" che tramite esibizioni, in Genova e provincia, e qualificato insegnamento si adopera, per la divulgazione e la crescita di questa meravigliosa forma di danza. La maestra Loredana, diplomata FIPD, segretaria del Comitato Regionale Ligure e socia fondatrice dell' Associazione  vi aspetta al primo corso di Liscio Ligure che si terrà a partire dal mese di ottobre 2007
 

Cenni storici sui singoli balli


WALZER
Già presente in Europa nel XII secolo con forme e nomi diversi il walzer ha una duplice origine storico-geografica: Germania - Austria e Francia. Fatte salve le reciproche tradizioni il walzer, con alterne fortune, ha da sempre indicato un ballo di coppia chiusa a volteggi a destra e a sinistra su tempo ternario. Dapprima inserito in altri balli, poi vietato, liberato e portato alle corti reali, il walzer è stato simbolo del potere con Strauss padre e del popolo con Strauss figlio. Musica ripetitiva e di semplice struttura, il walzer diventò grazie alla famiglia Strauss “grande musica” con fantasie e risoluzioni che ne accentuarono l’espressività, siamo nel 1800. Come integrazione fra danza popolare e balletto classico il walzer divenne parte coreografica dei tre più famosi balletti di Tchaikovsky: il Lago dei cigni, la Bella addormentata e lo Schiaccianoci. A metà fra musica da ballo e d’ascolto il walzer senza la fantasia rischiava di essere associato, con l’avvento di altri ritmi più “liberi”, a qualcosa di demodè e conservatore. Le balere Liguri sono una fucina di fantasia……….! Una curiosità: i maestri di ballo dell’epoca avevano calcolato che per una “discreta” preparazione al ballo occorrevano almeno diecimila giri!

Top


MAZURKA
Originaria della Polonia (1500) è una danza popolare in 3/4 ma con andamento più lento del valzer, con il classico colpo di tacco alla chiusura di ogni sequenza coreografica. Tecnicamente complessa e originale la mazurka permetteva ai danzatori di spaziare liberamente e uno storico tedesco dell’ottocento Rosenheim descrisse ben cinquantasei figure, noi nel nostro piccolo più di trenta! Improvvisazione che già il noto professor Cellarius, ballerino di Parigi e autore di un celebre manuale di ballo, indicò spiegando che solo una parte della mazurka veniva insegnata, il resto si inventava. Il più grande compositore di mazurka fu Chopin: ne scrisse più di cinquanta e nobilitò cosi la musica popolare.
 

Top


POLKA
Nata in Boemia nel 1800 scritta in 2/4 e caratterizzata da un mezzo saltello “pulk” con volteggi. Si diffuse rapidamente in tutta Europa tanto da creare il fenomeno della “polkamania”. Eugene Coralli, il coreografo di Giselle, fornì la prima descrizione del ballo con cinque figure. Anche Cellarius adottò un proprio metodo di insegnamento. Il primo viene ricordato come contenuto ed elegante l’altro più spregiudicato per i movimenti troppo energici. La polka originale era ricca di figure di coppia aperte . Per l’Inghilterra dell’epoca l’abbigliamento era poco adeguato (gonna corta con colori accesi) e i movimenti sguaiati e diseducativi ma poi….ben presto accettati ed esportati anche negli U.S.A.  Il primo compositore di polka fu Smetana (Boemo) e Strauss figlio. La polka fu l’unica danza animata ed energica di quei tempi, grazie anche al suo ritmo in 2/4; i suoi passi furono incorporati in altre danze. In Francia alla fine dell’ottocento i tre balli walzer, mazurka e polka furono inseriti nelle scuole dell’obbligo e tutt’oggi sono ballati, a livello internazionale. In Italia, diventando folklore nazionale, furono e sono motivo di ispirazione per orchestre e musicisti in molteplici forme artistiche regionali.

Top

Per qualsiasi informazione: info@contattolatino.it - Tel. 335207103
TUTTI I DIRITTI RISERVATI ® ContattoLatino 2009
Tutte le immagini ed i loghi contenuti in queste pagine appartengono ai rispettivi propietari. - E' proibito utilizzare le immagini contenute in questo sito senza preventivo consenso del propietario del sito, vedi riferimenti soprascritti
Web Design www.soulpix.com®

C.F. 95071770101 - P. IVA 01446160994