Swing ....
Ma che cos’è lo Swing? Difficile rispondere con una parola. Letteralmente traducibile con “dondolio, oscillazione”, in realtà rappresenta un genere musicale che nell’America degli anni venti e trenta del secolo scorso ha vissuto il suo periodo d’oro, quando la musica Jazz diventò più allegra, d’evasione, ma soprattutto ballabile! Quando nacquero grandi orchestre e bianchi e neri, entrambi coinvolti da questo fenomeno, riuscirono a trovare nella musica un punto d’incontro in un’epoca difficile, fatta di razzismo e schiavitù. Quando nacquero locali capaci di ospitare migliaia di ballerini perché lo swing era entrato nel cuore della gente che cercava di evadere dalle brutture e dalle difficoltà di quei tempi ballando al ritmo delle Big Band. In quegli anni nacquero orchestre e ballerini che ben presto raggiunsero fama di livello internazionale, così come stili di ballo tra cui il Lindy Hop, importati in Europa dai soldati americani nel dopoguerra. Nel nostro Continente questo ballo subì delle trasformazioni e venne insegnato con nomi diversi, tra cui Jitterbug e Boogie Woogie. Quest’ultimo è sicuramente il più famoso, in quanto maggiormente utilizzato a livello agonistico.
Nonostante il declino subito dagli anni cinquanta, lo swing non è mai stato dimenticato e oggi vive un momento di grande rinascita.
Molti sono i locali dove si può ascoltare e ballare questo genere di musica, sia in America che in Europa, e molte sono le scuole dove si è ripreso ad insegnare e diffondere questi balli, senza contare musicisti moderni che sempre più spesso si rifanno a questo genere musicale (tra questi a solo scopo esemplificativo Michael Buble’), contribuendo alla rinascita e alla diffusione dello swing !
I corsi di swing sono tenuti da Monica Campione e Dario ed Emanuela Perego.
Sempre in collaborazione con l’Associazione, durante la stagione 2006/2007, si terranno, inoltre, serate danzanti e stage con insegnanti di fama internazionale, nonché serate culturali con proiezioni di film d’epoca e mini-conferenze su questo bellissimo mondo che è lo SWING !!!
|