a cura di Roberta Gallo
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El Che Cola.
Non è una figura della Rueda de casino e nemmeno un cocktail.
E´ solamente una bibita, prodotta nel sud della Francia, neo concorrente della più famosa Coca Cola.
L´anti Coke è dedicata al più famoso rivoluzionario sudamericano.
Infatti, sull´etichetta che avvolge la bottiglietta da 33 cl o la bottiglia da un litro, sotto la scritta "Revolucion" è impressa l´immagine che ha fatto il giro del mondo.
Quella che, partita proprio da plaza della Revolucion all´Habana, siamo abituati a vedere sulle magliette e le bandiere di tutto il mondo.
Cherif Hacini, il direttore della giovane impresa marsigliese, sostiene però che non ci sia niente di politico. Si legge che "il riferimento è a Che Guevara come figura emblematica di una persona che ha lottato
contro le disuguaglianze e per un mondo più giusto".
Pare infatti che la società "El Che Cola" si sia impegnata a versare il 50% dei suoi netti a favore di associazioni non governative e umanitarie che lottano contro la fame nel mondo, soprattutto in Africa.
Due volte meno zuccherata della Coca Cola, senza ogm, la bibita prodotta nella zona di Nizza esce dalla fabbrica in numero di 20 mila bottiglie al giorno e costa come tutte le altre bibite.
ROBERTA GALLO




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