SANTIAGO L'ALMA NERA DE CUBA
Santiago: l'anima nera di Cuba. La cassa armonica dei ritmi più africani della musica cubana. Perdersi per le sue strade e le sue piazze è sicuramente il modo migliore e più divertente per conoscerla. Ma soprattutto per incontrare gente. Parlare con loro. Una città dove ognuno ha da raccontarti la sua storia, ha da venderti un oggetto particolare, un cd mai ascoltato, un sigaro mai fumato. Credeteci o no. L'importante è lasciarsi cullare dall'atmosfera, dal caldo del suo asfalto e dall'ombra dei suoi portici, sotto i quali si sente sempre e in continuazione suonare il son e la timba e non è difficile vedere qualcuno che, in maniera estemporanea, si lancia in qualche ballo. I suoi nastri d'asfalto in salita e in discesa ricordano molto la nostra Genova. La parte più nascosta e malfamata è molto simile ai nostri carruggi. C'è sempre qualcuno che ti vuole fare da guida, accompagnare a conoscere la sua città. Bellissime mulatte camminano ancheggiando su e giù dai dalle strade poco pulite e dissestate. La loro sensuale andatura è quella che ogni occidentale cerca di imparare nei corsi di "gestualità", ma che raramente riesce così perfetta come in natura.
Nella Casa della Trova pomeriggio e sera c'è sempre un concerto. Gruppi noti e meno noti fanno da colonna sonora ai frugali pranzi, e alle amene conversazioni davanti ad un mojito o un cuba.
Alla sera il locale si anima di gente. Cubani e turisti si incontrano in un meltin pot salsero ad alto livello. Il posto è al chiuso, ma ha una bellissima balconata esterna che si affaccia sulla strada e ti fa ballare, al chiaro di una luna a portata di mano, le canzoni cubane più belle e struggenti. A volte parte qualche rueda a poche coppie. Una coreografia che rasenta la perfezione stilistica del linguaggio del corpo. Non si può non rimanere a bocca aperta nella speranza che, anche un loro piccolo movimento ti rimanga per sempre impresso nella memoria.
Ma quando lasci Santiago, è solo la malinconia che ti resta nel cuore. La promessa che prima o poi ritornerai in una città che non si è fatta scoprire in una sola volta, ma che ti aspetta per mostrarti altri suoi bellissimi ed inediti lati.
ROBERTA GALLO |
|