a cura di Roberta Gallo
Altri articoli
JUAN MATOS A SAVONA
Salsa, chacha, new york. Il “belin que social” si è riproposto domenica 12 febbraio a Savona con tutta la passione, l’allegria e la sensualità di uno stile davvero ad alto livello. L’associazione El Pueblo Blanco ha organizzato la kermesse insieme al Contatto Latino di Genova, regalando agli appassionati di “breaking on 2” una giornata davvero coinvolgente.
A dare il “la” alla manifestazione è stato lo stage di Juan Matos, ballerino di fama mondiale, appartenente alla nuova generazione di ballerini di New York. Il suo è uno stile particolarissimo, un nuovo modo di interpretare la salsa denominato “Pachanga Style”. Che tradotto in termini di ballo è un uso smisurato di movenze del corpo abbinato alla salsa in linea. Ad oggi è tra i maestri, proprio con la “m” maiuscola, più richiesti nei circuiti dei congressi mondiali della salsa. Per la seconda volta a Savona con uno stage di coppia, ha insegnato una figura che per complessità ed armonia era una vera e propria coreografia. Insieme a lui una ballerina stellare. Dal bordo pista era impossibile staccare lo sguardo dalla sua cintura argentata che delineava un movimento di bacino impercettibile ma efficace a sottolineare passi e “carincias”eseguiti alla perfezione. Intorno, a cerchio, gli allievi a cercare di carpire anche i più piccoli segreti che hanno reso grande questo personaggio nel panorama salsero. Una lezione davvero per tutte le età, tanto che c’era pure un papà con i suoi due bambini, ballerini pure loro!
Finito la stage….tutti in pista. Con una certa titubanza. Rompere il ghiaccio dopo cotanta bravura non è davvero facile. Ma ballerini come i nostri Giuseppe Berlinghieri e Carolina non si sono fatti pregare due volte e hanno subito aperto le danze, lasciando come sempre, gli astanti, a bocca aperta. Le piroette di Giuseppe sono sempre un’emozione per chi le ammira da fuori pista! E la dolcezza e l’armonia di Carolina sono un toccasana per gli occhi. E poi via a Davide Ricciardi che ha come sempre fatto brillare tutte le ballerine, che si sono avvicendate nel ballo, alla sua magistrale bravura nel condurre le danze.
Juan Matos è rimasto fino alla fine, riuscendo anche a far ballare una splendida ragazza…in dolce attesa!Come sempre il social di Savona è stata un’occasione per incontrare amici salseri provenienti da tutto il Nord Italia, con un unico comune denominatore:la musica del mitico dj Ze Pequeno.
L’appuntamento è adesso per il 12 marzo a Genova, presso la sala di Punta Vagno.
ROBERTA GALLO A cura di Roberta




Per qualsiasi informazione: info@contattolatino.it - Tel. 335207103
Tutte le immagini ed i loghi contenuti in queste pagine appartengono ai rispettivi propietari. - E' proibito utilizzare le immagini contenute in questo sito senza preventivo consenso del propietario del sito, vedi riferimenti soprascritti
Web Design www.soulpix.com®

Contattolatino le discoteca latina in liguria a genova. Corsi di Ballo latinoamericano, serate, esibizioni dal vivo. Salsa, merengue, bachata, new york style los angeles style.