a cura di Roberta Gallo
Altri articoli

Chiva Express: il treno delle Ande. La "Chiva" è il tipico pullman latino americano, sul cui tetto viene caricato ogni genere di mercanzia. Ad uno di questi mezzi sono state adattate delle ruote di ferro per percorrere la ferrovia che da Quito attraversa l'Avenida de los Volcanes fino a Guayaquil. E' un viaggio unico che sa accendere forti emozioni per la spettacolarità delle vallate andine, sovrastate da vulcani innevati, attraversate da fiumi e ruscelli e puntellate da piccoli villaggi e innumerevoli coltivazioni a terrazze. Tutto questo lo si può ammirare oltre che seduti all'interno, anche dal tetto del vagone.

Si lascia Quito alla volta della vecchia stazione di Macachi, ai piedi del vulcano Cotopaxi, da dove si potrà osservare il paramo, la tipica prateria andina e la sua fauna, tra cui, con un poco di fortuna, si potrebbe anche incontrare il condor.

Il treno arriverà fino a El Boliche. Da qui si può proseguire in pullman per andare a visitare un coloratissimo e affascinante mercato indigeno. Dopodiché si continua per Riobamba, nei pressi del vulcano Chamborazo. Qui si arriva talmente stanchi che, solitamente,ci si concede una notte di sosta. Il mattino successivo si prosegue attraversando paesaggi mozzafiato fino ad Alausi, dove si percorre l'emozionante Nariz del Diablo, capolavoro di ingegneria ferroviaria. I più audaci possono proseguire in minibus fino a Cuenca per vedere le rovine di un insediamento maya. Questa è la patria dei cappelli "Panama". Che, benché portino il nome di un altro Paese sudamericano, sono nati proprio qui, in Ecuador. Cuenca è una città coloniale incantevole, caratterizzata da strade acciottolate, piazze con giardini fioriti e musei. A seconda delle condizioni climatiche che si incontrano, si può anche prevedere l'escursione al Parco Nazionale Cajas o alla Valle Gualceo. Il primo offre a 4000 metri straordinari paesaggi con numerosi laghi glaciali e una vegetazione incredibilmente varia. Nella seconda, invece, oltre alle vedute mozzafiato, si posso attraversare incantevoli e caratteristici villaggi in cui si produce una grande varietà di prodotti artigianali. Una vuelta davvero al di fuori dei circuiti turistici di massa! ROBERTA GALLO





Per qualsiasi informazione: info@contattolatino.it - Tel. 335207103
Tutte le immagini ed i loghi contenuti in queste pagine appartengono ai rispettivi propietari. - E' proibito utilizzare le immagini contenute in questo sito senza preventivo consenso del propietario del sito, vedi riferimenti soprascritti
Web Design www.soulpix.com®

Contattolatino le discoteca latina in liguria a genova. Corsi di Ballo latinoamericano, serate, esibizioni dal vivo. Salsa, merengue, bachata, new york style los angeles style.